Chirurgia dentale

La chirurgia dentale si occupa di una serie di interventi, la grande maggioranza dei quali può essere effettuata in studio. I principali interventi sono estrazioni dentarie, estrazioni di denti in inclusione ossea, disinclusione di denti ritenuti, apicectomie, chirurgia preprotesica, fino ad arrivare alle tecniche all’avanguardia come la chirurgia ricostruttiva ossea. Comprende anche l’implantologia e la parodontologia.

Solitamente quando si pensa alla chirurgia dentale si immaginano interventi di routine, come l’asportazione del dente del giudizio. In realtà la chirurgia dentale entra in gioco anche nel caso di interventi complessi, come la ricostruzione del viso e della mascella.

Con le nuove tecniche di odontoiatria conservativa comunque, la chirurgia non è più l’unica scelta a disposizione del dentista che, in accordo con il paziente e la sua condizione medica, sceglierà se intervenire chirurgicamente o provare a conservare il dente.

studio-dentistico-dottor-gola-casteggio-odontoiatria-pavia-dentista-implantologia-ortodonzia-protesi-chirurgia-76

Domande frequenti post-intervento

Di seguito riportiamo alcune risposte generiche alle frequenti domande che i pazienti rivolgono al dentista chirurgo dopo l’intervento.
In caso di intervento però fai sempre riferimento alle specifiche indicazioni che il dentista ti fornisce sul momento, e in caso di dubbio non esitare a contattarci.

Igiene orale

Le prime 24 ore a seguito dell’intervento sono fondamentali: per far cicatrizzare correttamente la ferita non bisogna risciacquare la bocca, nè toccare la ferita con le dita per non contaminarla. Successivamente è bene tenere un’accurata igiene dentale per evitare infezioni.

Fumo e alcol

Per almeno due settimane dal giorno dell’intervento è consigliabile non fumare e non fare uso di sostanze alcoliche: queste sostanze sono aggressive e hanno un effetto negativo sulla guarigione della ferita.

Dolore

Si tratta di una condizione normale a seguito dell’intervento chirurgico.  L’effetto dell’anestesia svanisce progressivamente dopo 1 – 3 ore dalla somministrazione. Prima di ricominciare a sentire dolore è quindi consigliabile assumere un antidolorifico.

Gonfiore e sanguinamento

Il gonfiore della guancia rappresenta una reazione normale che va riassorbendosi in poco tempo. Inoltre riscontrare della saliva di colore rosso a causa del primo coagulo è altresì comune.

Il sanguinamento si verifica di rado, ma se avviene chiama il dentista per un eventuale controllo.