studio-dentistico-dottor-gola-casteggio-odontoiatria-pavia-dentista-implantologia-ortodonzia-protesi-chirurgia-94

Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa della prevenzione e della cura delle patologie odontostomatologiche del bambino: cura i pazienti dalla nascita fino alla pubertà. La conservazione dei denti da latte e importante per avere poi una buona dentizione definiva.

La prima visita odontoiatrica per un bambino dovrebbe essere fatta a due anni: secondo quanto illustrano le linee guida europee. A questa età tutti i fastidi sono facilmente risolvibili e i tempi di guarigione sono accelerati, nonché il piccolo paziente viene indirizzato correttamente verso una vita sana.

Durante la prima visita il dentista pediatrico analizza quali alterazioni interessano il bambino, e decide insieme ai genitori il giusto piano terapeutico da seguire. La prima fase costituita dalla prevenzione viene effettuata dall’odontoiatra in stretta collaborazione con lo specialista di igiene orale professionale ed è rivolta al suggerimento di una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi educazione all’igiene orale, individuazione precoce di malocclusioni ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

La cura degli elementi dentali è volta alla conservazione dei medesimi il più a lungo possibile perchè la loro presenza funge da mantenitore di spazio per la dentatura definitiva rappresentando una delle misure più efficaci nella prevenzione delle malocclusioni.

Lo sviluppo delle nuove tecniche di odontoiatria pediatrica rende inoltre ogni intervento sempre più tollerabile da parte dei più piccoli, grazie anche alla modernissima sedazione cosciente (anestesia gassosa) .

studio-dentistico-dottor-gola-casteggio-odontoiatria-pavia-dentista-implantologia-ortodonzia-protesi-chirurgia-96

Prestazioni dell'odontoiatria pediatrica

Terapie iniziali e prevenzione

  • Dimostrazione di come effettuare l’igiene orale quotidiana
  • Detrartasi
  • Sigillatura dei solchi dei molari
  • Trattamento e pulizia della carie
  • Terapia canalare e rimozione anche dei denti decidui

Odontoiatra di fiducia

  • Piani di cura prescritti in accordo con lo specialista in ortodonzia di aggiustamento e mantenimento
  • Monitoraggio nel tempo della giusta sostituzione dei denti da latte con quelli definitivi
  • Analisi del corretto sviluppo delle strutture ossee a sostegno della dentizione
  • Controllo dell’acquisizione delle funzioni del cavo orale: deglutizione, fonetica e linguaggio ed eventuale rimando agli specialisti competenti