studio-dentistico-dottor-gola-casteggio-odontoiatria-pavia-dentista-implantologia-ortodonzia-protesi-chirurgia-56

Radiologia

La radiologia è un fattore fondamentale nel quadro diagnostico e offre un supporto di grande valore per stabilire con certezza il quadro clinico del paziente. Tramite la radiologia possono essere scoperte lesioni dentali che non si apprezzano in superficie, in tal modo la terapia può procedere nella giusta direzione.

Le immagini radiografiche permettono di apprezzare con estrema precisione l’anatomia del cavo orale e, grazie alla tecnologia all’avanguardia, il paziente subisce quantità sempre più ridotte di radiazioni ionizzanti. La radiologia digitale permette tutto questo: la rilevazione attraverso sensori crea un’immagine digitale che è un file a tutti gli effetti.

Tutto questo garantisce e preserva la salute del paziente che si sottopone ad un esame estremamente meno lesivo rispetto al passato. Inoltre il sistema rispetta l’ambiente perchè non prevede l’impiego di sostanze chimiche per lo sviluppo delle lastre analogiche.

La radiologia viene in aiuto allo specialista in ortodonzia e odontoiatria conservativa.

studio-dentistico-dottor-gola-casteggio-odontoiatria-pavia-dentista-implantologia-ortodonzia-protesi-chirurgia-82

Esami radiologici

Radiografia Endorale

La radiografia endorale permette di vedere con accuratezza piccole porzioni del cavo orale attraverso uno zoom preciso.

Panoramica

Si tratta di una radiografia bidimensionale che produce un’immagine completa dell’arcata superiore e inferiore, permettendo di vedere lo stato di salute globale dei denti, delle ossa e delle gengive.

TAC delle arcate dentarie

Restistuisce un’immagine tridimensionale di un’area in maniera dettagliata: in tal modo il dentista riesce a stabilire il migliore piano terapeutico.

Teleradiografia

La teleradiografia fornisce un’immagine cranica precisa: su di essa è possibile effettuare misurazioni. Spesso viene effettuata in età di sviluppo su pazienti bambini e adolescenti.