Faccette dentali: tutto ciò che c’è da sapere

Le faccette dentali possono migliorare la qualità della vita di ognuno di noi, in quanto l’avere un sorriso perfetto ha diverse ricadute positive sui rapporti interpersonali. Dei denti bianchi e allineati sono un ottimo biglietto da visita che ispira fiducia nonchè, nelle giuste occasioni, un’arma di seduzione irresistibile.

Le faccette dentali vengono anche dette faccette estetiche perchè hanno un forte impatto proprio sull’estetica del sorriso. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questi elementi.

faccette-dentali-tutto-cio-che-ce-da-sapere-studio-dentistico-dottor-gola-4

Inestetismi e faccette dentali

Partiamo dal capire cosa sono le faccette dentali e quando vengono utilizzate dal dentista di fiducia. Si tratta di un metodo adatto a correggere gli intestetismi presenti nel cavo orale quando altri approcci, come ad esempio lo sbiancamento o le piccole otturazioni estetiche, non si rivelano sufficienti.

Quando occorre operare direttamente sulla forma e la dimensione dei denti si deve ricorrere alle faccette in ceramica. Sono delle lamine sottili che possono anche essere costituite da resine composite e che vengono applicate sui denti anteriori.

Nell’ambito dell’odontoiatria, questa tecnica prevede più sedute poichè il dentista effettua diverse operazioni: anestesia del paziente, limatura dei denti, applicazione delle faccette dentali attraverso l’impiego di un cemento resinoso composito.

faccette-dentali-tutto-cio-che-ce-da-sapere-studio-dentistico-dottor-gola-3

Le faccette dentali additive

Oltre alle classiche faccette dentali ne esiste un tipo di applicazione più facile e rapida, ovvero le faccette dentali additive o no-prep. Questi gusci di ceramica dallo spessore sottilissimo (siamo nell’ordine di 0,3 – 0,5 millimetri) non richiedono la limatura preventiva dei denti su cui verranno applicate, quindi il paziente non viene nemmeno sottoposto ad anestesia.

In ogni caso, le faccette dentali possono essere consiederate una grande innovazione in campo odontoiatrico perchè rappresentano una validissima alternativa rispetto ai trattamenti che prevedevano l’uso di corone totali. Infatti, grazie ai progressi nella ricerca medica, le faccette dentali possono essere applicate anche in scenari molto compromessi quali incisivi fratturati, oppure denti non più vitali.

Tuttavia le situazioni in cui trovano maggiormente utilizzo sono la correzione di discromie, i diastemi, i difetti dello smalto e le anomalie di forma e posizione.

Durata delle faccette dentali

Una delle domande che ci si pone riguarda l’effettiva durata delle faccette dentali e la risposta esatta è che dipende da diversi fattori. Questi ultimi concorrono alla durata ideale che può anche arrivare a più di 10 anni:

  • Professionalità del dentista
  • Qualità dei materiali sia di supporto, che di protesi
  • Costanza del paziente nella cura e nella manutenzione delle faccette dentali.
faccette-dentali-tutto-cio-che-ce-da-sapere-studio-dentistico-dottor-gola-2

Costo faccette dentali

Chiaramente il costo faccette dentali è soggetto a una serie di elementi, come ad esempio il numero delle faccette dentali da applicare e quindi i denti da trattare prima, durante e dopo l’intervento. Inoltre anche la qualità dei materiali scelti dall’odontoiatra può comportare una spesa maggiore o minore tuttavia, in linea di massima, il costo faccette dentali si attesta tra i 600 (faccette dentali in composito) e i 750 euro (faccette dentali in ceramica) cadauna.

Ovviamente un costo faccette dentali inferiore può attirare molte persone, però il risparmio in termini di portafoglio può comportare danni più o meno seri per la salute. Inoltre l’utilizzo di faccette dentali e cemento low-cost determina che tutto il lavoro fatto venga vanificato nel breve termine.

Faccette dentali Vip

Per tantissimi Vip l’aspetto è parte integrante della carriera e il sorriso gioca un ruolo basilare: immaginate un attore che magari sta recitando il ruolo di un playboy piacente e che fa un sorriso ammiccante con i denti tutti storti. Sicuramente non avrebbe l’effetto desiderato.

Ci sono attori, cantanti e showgirl famosissimi che hanno fatto ricorso alle mani esperte del proprio odontoiatra di fiducia, quindi possiamo parlare di faccette dentali Vip. Riconoscerai sicuramente questi attori e personaggi del mondo dello spettacolo.

Lascia un commento