Denti sovrannumerari: cosa sono e come trattarli

I denti sovrannumerari sono denti in eccesso che possono nascere in un qualsiasi punto del cavo orale e che peggiorano sensibilmente la salute della bocca di chi è affetto da questa patologia, il cui nome scientifico è iperdontia.

Anche quando non comporta seri problemi ortodontici avere un dente in più, soprattutto nella zona visibile delle arcate dentali, ha un impatto notevole sulla psicologia del paziente, che percepisce come “imperfetta” l’armonia del proprio sorriso.

La gestione dell’iperdontia comporta quindi due ordini di vantaggi: uno certamente relativo alla salute clinica del paziente, l’altro relativo all’accettazione della sua immagine.

Denti-sovrannumerari-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-2

Denti sovrannumerari: condizione clinica

I denti sovrannumerari sono spesso denti veri e propri completamente formati, che spuntano a seguito di una predisposizione genetica. Possono però presentarsi anche come denti dismorfici, cioè di forma e dimensioni anomale rispetto a quelle del dente sano di un adulto, o rudimentali: non completamente sviluppati.

Si presentano con più frequenza nei maschi, possono essere sia decidui sia permanenti e tendono a svilupparsi lungo l’arcata superiore più che nell’arcata mandibolare.

La presenza di denti in più rispetto ai 20 denti da latte e ai 32 denti permanenti che costituiscono il numero normale per un adulto sano, a livello clinico comporta malocclusione, rotazione dei denti adiacenti, sovraffollamento dei denti, favorisce inoltre la formazione di placca batterica e può dar luogo ad accumulo di carie e alla periodontite.

La placca batterica si forma e si accumula sui denti a causa di un’igiene insufficiente. Lavare accuratamente una bocca in cui siano presenti denti sovrannumerari risulta molto complicato proprio a causa della vicinanza e della sovrapposizione dei denti, quindi le infezioni sono una conseguenza inevitabile di questa condizione. Anche le sedute di igiene orale professionale possono risultare difficoltose in base al posizionamento riscontrato.

Denti-sovrannumerari-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-3

Dente sovrannumerario: diagnosi e trattamento

Come già detto, un dente sovrannumerario può nascere in qualunque punto della bocca tuttavia la maggioranza dei casi riguarda la comparsa accanto agli incisivi e ai primi molari. Più raramente accade che un dente in più spunti in posizione più arretrata, addirittura dietro l’ultimo molare.

Se il dente non è in una posizione visibile, la diagnosi si effettua attraverso esami ecografici per cui viene coinvolto il reparto di radiologia, spesso richiesti dal paziente per capire la causa del dislocamento di un dente sano oppure del ritardo nell’eruzione di un dente permanente.

Effettuare una diagnosi precoce è assolutamente fondamentale, poiché permette di trattare il dente sovrannumerario prima che si sviluppano problemi clinici come quelli già descritti.

Il trattamento dei denti sovrannumerari varia a seconda della loro posizione e anche del loro numero. Bisogna specificare comunque che fortunatamente nell’80% dei casi il dente in sovrannumero è uno solo e la sua estrazione risolve in maniera definitiva ogni problema.

Denti-sovrannumerari-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-4

In alcuni casi, anche dopo la diagnosi si può scegliere di non intervenire sul dente in sovrannumero poiché esso non comporta al paziente disfunzioni masticatorie o problemi estetici particolari. Questa fortunata condizione si verifica quando i denti adiacenti sono riusciti a trovare spazio a sufficienza per erompere regolarmente dalla gengiva e quando la posizione del dente consente una pulizia corretta ed efficace della zona, evitando la formazione e l’accumulo di placca.

Leggi anche l’articolo: Gengive sanguinanti: cause e rimedi.