Estrazione dei denti del giudizio: quando intervenire, tipologie, post-operazione

L’estrazione dei denti del giudizio è una piccola operazione chirurgica che ormai rientra nelle prassi standard eseguite negli studi dentistici.

I denti del giudizio, cioè gli ottavi denti molari presenti nella nostra bocca, spesso non emergono dalla gengiva a causa di mancanza di spazio oppure per una scorretta posizione all’interno di essa. Essi possono presentarsi infatti coricati su un fianco o semplicemente “in rotta di collisione” con gli altri denti. Questo comporta spesso dolori, infiammazioni, infezioni, alterazione della posizione degli altri denti che vengono “spinti” dai molari che cercano di eruttare.

Ironicamente i denti del giudizio, che creano così tanti problemi a moltissime persone, sono completamente inutili dal punto di vista della masticazione: sono infatti un residuo evolutivo che risale al periodo della storia dell’umanità in cui gli uomini erano costretti a masticare cibi più duri e non cotti.

Estrazione-denti-del-giudizio-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-3

Quando si deve ricorrere all’estrazione dei denti del giudizio?

In merito a questo argomento, gli odontoiatri si dividono in due grandi categorie: la prima è rappresentata da coloro che preferiscono estrarre i denti del giudizio quando i pazienti sono giovani, anche se non hanno mai lamentato dolori. Si tratta di una scelta preventiva, che si basa sulla maggiore velocità di guarigione dei tessuti durante la giovane età.

Altri dentisti affermano invece che è il caso di intervenire sui denti del giudizio soltanto nel momento in cui questi provocano dolore e altri disturbi al paziente. Il motivo è che l’estrazione comporta comunque alcuni rischi e alcuni fastidi tipici di ogni operazione di chirurgia, e alcuni medici preferiscono non sottoporre i propri pazienti ai disturbi pre e post operatori se non è strettamente necessario.

Estrazione-denti-del-giudizio-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-2

Tipologie di estrazione: semplice, in seminclusione, in inclusione ossea totale

L’estrazione semplice di un dente del giudizio consiste semplicemente nell’incisione della gengiva e nell’estrazione del dente dal suo alveolo. Si può eseguire quando il dente è in posizione eretta e allineata con gli altri denti.

L’estrazione in seminclusione si esegue quando il dente si trova in occlusione ossea parziale. Questo ostacolo si supera asportando una certa quantità del tessuto osseo che copre la corona del dente prima di procedere all’estrazione vera e propria.

L’estrazione in inclusione ossea totale si esegue quando il dente è completamente coperto dal tessuto osseo della mascella o della mandibola. Dopo aver liberato almeno parzialmente la corona dentaria dal tessuto osseo che la rende inaccessibile, molto probabilmente si dovrà spezzare il dente in vari frammenti ed estrarli uno alla volta.

Presso lo studio dentistico Dottor Gola dentista a Casteggio eseguiamo tutte queste tipologie di estrazione dei denti del giudizio.

Estrazione-denti-del-giudizio-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-4

Post-operazione senza complicazioni: come fare

Il trattamento post operatorio comincia con la compressione della ferita grazie a un tampone di garza sterile e con la decongestione della parte operata grazie all’applicazione di ghiaccio sintetico.

Nei 3 giorni successivi si consiglia una terapia a base di analgesici e antinfiammatori da assumere ogni 8 ore. Sarà opportuno anche operare una profonda disinfezione della bocca con l’utilizzo di colluttori a base di clorexidina 0.2% (da cominciare tassativamente 12 ore dopo l’intervento e mai prima).

In genere a tutti i pazienti si somministrano antibiotici prima dell’intervento e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario prolungare il periodo di somministrazione anche ad intervento avvenuto.

Leggi anche l’articolo: Diabete e Parodontite: quali relazioni tra le due patologie?