Sbiancamento dentale laser e a LED

Lo sbiancamento dentale è una pratica che consente di ripristinare il bianco dei denti alterato dalle abitudini alimentari non sempre sane dei soggetti, dall’età e dal naturale invecchiamento dello smalto.

Chiamato anche bleaching dentale, questo tipo di intervento è diventato estremamente popolare negli ultimi anni e le tecniche con cui viene realizzato hanno conosciuto una profonda evoluzione tecnologica.

L’approccio più recente prevede l’utilizzo del laser, affiancato da una seconda metodologia che impiega l’utilizzo di una lampada a LED che sostituisce l’ormai obsoleta lampada UV.

Sbiancamento-dentale-laser-e-LED-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-2

Sbiancamento dentale laser

Lo sbiancamento dentale con il laser sfrutta la reazione di una sostanza a base di perossido di idrogeno che viene applicata sulla superficie dentale da trattare. Dopo di ciò la sostanza viene bombardata con un fascio laser: questa interazione provoca il rilascio di radicali liberi che corrodono lo smalto superficiale dei denti, di fatto sciogliendo la patina il cui colore risulta alterato e facendo “emergere” un nuovo strato di smalto immacolato.

Il tipo di laser comunemente utilizzato per il bleaching dentale è il laser a diodi ma una valida alternativa è il Laser ad Argon che, come il laser a diodi, presenta il significativo vantaggio di non provocare l’innalzamento della temperatura all’interno della bocca durante il suo utilizzo.

Un terzo tipo di laser, quello a biossido di carbonio, è invece il meno adatto in assoluto a questo tipo di interventi, dal momento che provoca rialzi termici che possono comportare danni alla bocca e problemi gengivali al paziente, soprattutto nel caso di un paziente con sensibilità dentale.

Quindi i primi due sono da preferire per garantire la massima sicurezza per il paziente per fargli mostrare il suo miglior sorriso senza alcun fastidio durante e dopo il trattamento. Lo sbiancamento dentale è una terapia di estetica dentale.

Sbiancamento-dentale-laser-e-LED-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-4

Sbiancamento dentale a LED

La tecnologia a LED ha sostituito da alcuni anni l’utilizzo di lampade UV per lo sbiancamento dei denti. Si tratta di una valida alternativa al laser e non fa incorrere nei potenziali danni arrecati dall’esposizione continuata e duratura ai raggi UV generati dalle vecchie lampade.

Anche questa procedura si basa sull’interazione di un prodotto corrosivo da spalmare sui denti e l’esposizione alla luce blu della lampada.

Rispetto alla procedura al laser, l’utilizzo di una lampada a LED implica una maggiore durata del trattamento che possiamo stimare di circa un’ora e in mani esperte garantisce la perfetta riuscita senza provocare danni allo smalto dei denti.

Un buon odontoiatra suggerisce di non procedere allo sbiancamento dentale troppo spesso per non danneggiare lo smalto dei denti in maniera irreparabile.

Sbiancamento-dentale-laser-e-LED-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-3

Sbiancamento dentale: vantaggi e svantaggi

Lo sbiancamento dentale assicura una lunga serie di vantaggi dal punto di vista estetico e psicologico dal momento che aumenta l’autostima e la sicurezza delle persone, invogliandole a sorridere con più spontaneità.

Nel breve periodo potrebbero svilupparsi una leggera sensibilità dentale accompagnata da una temporanea irritazione delle gengive: tuttavia si tratta di un effetto collaterale “necessario” dovuto ai reagenti utilizzati per effettuare la terapia in modo efficace.

In genere tutti i disturbi dentali provocati dallo sbiancamento spariscono nel giro di un paio di giorni: in cui ci sono solo un paio di accortezze da seguire, infatti il paziente è invitato a non consumare caffè e tabacco o alimenti contenenti coloranti artificiali, al fine di non macchiare irrimediabilmente anche lo smalto appena “emerso” dopo il trattamento.

In ogni caso ricordati sempre di rivolgerti a professionisti esperti come lo Studio Dentistico Dottor Gola dentista a Casteggio.

Leggi anche l’articolo: Ascesso dentale: tipologie, sintomi, cause e terapie.