Bruxismo: definizione, cause e rimedi

Il bruxismo è un disturbo comportamentale che influisce in maniera profondamente negativa sulla salute, sulla stabilità e sulla durevolezza dei denti. Associato principalmente al digrignamento notturno dei denti, questo disturbo è in realtà molto più complesso e, nella maggior parte dei paesi del mondo, assolutamente sottostimato.

Un tempo si credeva che le cause principali del bruxismo fossero relative esclusivamente alla malocclusione dentale, mentre oggi sappiamo che i danni creati da questa cattiva abitudine hanno anche origine da fenomeni riguardanti la sfera psicologica del soggetto. Tuttavia per risolvere definitivamente questa alterazione della salute del cavo orale occorrono delle terapie a livello odontoiatrico.

Bruxismo-definizione-cause-rimedi-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-3

Ampliare la definizione di bruxismo

A livello tecnico il bruxismo si definisce come una contrazione volontaria e apparentemente immotivata dei muscoli deputati alla masticazione.

Tale contrazione, che viene generalmente prolungata nel tempo, porta il soggetto a digrignare i denti, cioè a sfregare in continuazione i denti dell’arcata inferiore contro quelli dell’arcata superiore.

La conseguenza diretta di questo comportamento è che i denti finiscono letteralmente per consumarsi: la sensibilità dentale al caldo e al freddo aumenta notevolmente a causa della progressiva diminuzione della quantità di smalto che serve a proteggerli e naturalmente anche la loro stabilità viene compromessa.

Purtroppo gli interventi di endodonzia e implantologia, finiscono per venire compromessi a causa del bruxismo che vanifica otturazioni e impianti, divenendo di fatto inutili nella cura dei problemi di masticazione per i pazienti affetti da questo disturbo.

Bruxismo-definizione-cause-rimedi-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-4

Natura psicologica delle cause del bruxismo

Come già accennato, le cause del bruxismo vanno ricercate anche nella sfera psicologica del paziente e non esclusivamente in relazione al rapporto tra i denti e alle malocclusioni dentali.

Le ricerche mediche più recenti hanno infatti dimostrato che i pazienti che serrano o digrignano i denti (sia di giorno sia di notte) manifestano sintomi psicologici comuni:

  • ansia
  • stress e scarsa capacità di gestione dello stress
  • problemi emotivi in generale
  • disturbi del sonno accentuati da russamento e apnee notturne

Inoltre, una certa percentuale dei pazienti affetti da bruxismo ha abitudini sbagliate che incidono in maniera significativa sull’aumento del problema:

  • utilizzo o dipendenza da droghe
  • dipendenza da nicotina
  • dipendenza da alcool
  • assunzione eccessiva / dipendenza da caffeina

Se il bruxismo si manifesta invece nei bambini, una volta esclusi i fattori esclusivamente psicologici bisogna tener presente che la contrazione dei muscoli della masticazione può essere finalizzata ad alleviare dolori causati da otite o mal di denti che può essere a sua volta ricondotto a varie cause.

Bruxismo-definizione-cause-rimedi-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-2

Terapie e rimedi per lo sfregamento dentale

Dal momento che il bruxismo si manifesta sia a seguito di cause biologiche sia a seguito di cause di tipo psicologico, un trattamento efficace deve necessariamente tenere in considerazione entrambi questi aspetti della patologia.

La prima cosa da fare, dopo la diagnosi di bruxismo, è cominciare ad utilizzare un bite notturno che protegge i denti dallo sfregamento e quindi impedisce o comunque limita moltissimo la loro consunzione. Si tratta di un dispositivo modellato sulle arcate dentali di ogni singolo paziente, realizzato generalmente in resina.

Il bite dovrebbe essere prescritto a tutti i pazienti che soffrono di bruxismo, dal momento che attraverso il suo utilizzo si vanno a tenere sotto controllo le conseguenze di questo disturbo a prescindere dalle sue cause profonde.

In secondo luogo è necessario mettere a punto una terapia specifica per ogni paziente: un piano di cura personalizzato è più che mai necessario in un quadro clinico dove compare il bruxismo.

Se il bruxismo è causato o comunque peggiorato da malocclusioni dentali sarà allora necessario intervenire tempestivamente a livello odontoiatrico, considerando anche una rieducazione dei muscoli attraverso la fisioterapia temporo-mandibolare.

Infine, se l’alterazione persiste, sarà allora strettamente necessario rivolgersi a uno specialista per gestire e risolvere i disturbi della sfera emotiva che il corpo sfoga sulla bocca come “organo prescelto” per la manifestazione dello stress.

Leggi anche l’articolo: Traumi dei denti da latte: tipologie e terapia.