Macchie sui denti: attenzione ad alcune bevande

L’erosione dello smalto dentale è la causa di diversi problemi dentali, tra cui l’aumento della sensibilità dei denti e anche la comparsa di antiestetiche macchie scure sulla loro superficie.

Lo smalto dei denti è più esposto al rischio di erosione durante l’estate, e questo a causa delle particolari abitudini alimentari che assumiamo durante il periodo della bella stagione. Le bevande tipiche dell’estate, come succhi di frutta e cocktail alcolici, nascondono infatti rischi non indifferenti per la salute dei nostri denti. Ecco quali sono quelle da evitare, quelle da assumere con moderazione e quelle che non sono poi tanto innocue quanto si pensa.

Macchie-sui-denti-attenzione-a-bevandei-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-2

Erosione dello smalto: cause e conseguenze

Lo smalto è uno strato traslucido che copre l’interezza del dente proteggendolo dai potenziali danni da fattori esterni. Appena sotto lo smalto si trova la dentina, il cui colore (che può variare dal bianco all’avorio) influenza in massima parte il colore naturale del dente.

Anche se lo smalto dentale è il materiale organico più resistente e mineralizzato del nostro corpo, non è affatto indistruttibile. In particolare, lo smalto che ricopre i nostri denti è particolarmente sensibile agli acidi. Gli acidi sono in grado infatti di indebolire e intaccare lo smalto dei denti, provocando crepe e piccoli danni attraverso cui le infezioni batteriche possono penetrare nel dente e intaccarne la polpa.

Tra le conseguenze dirette del danneggiamento dello smalto dentale c’è una maggiore sensibilità al caldo e al freddo, un’alterazione del colore dei denti e talvolta piccole scheggiature o crepe che possono comportare al dente danni più seri.

Macchie-sui-denti-attenzione-a-bevandei-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-4

Bevande che causano macchie sui denti

Tutti sappiamo che le bevande molto scure possono causare macchie sullo smalto dei denti. In particolare, finiscono sul banco degli imputati il caffè e il vino rosso, bevande che tendiamo a consumare nel corso di tutto l’anno e che macchiano i denti in maniera caratteristica.

Anche le bevande acide come i succhi di frutta (in particolare agli agrumi) e quelle alcooliche e molto zuccherine (come la stragrande maggioranza dei cocktail) danneggiano pesantemente lo smalto dei denti, così come il tè, soprattutto quello industriale molto dolcificato e aromatizzato alla frutta.

Le acque aromatizzate (sempre di produzione industriale) che si consumano in estate perché non contengono zucchero ma suoi sostituti, non sono poi così innocue per la nostra salute dentale: xilitolo, stevia e fruttosio danneggiano lo smalto dei nostri denti esattamente come il saccarosio.

Macchie-sui-denti-attenzione-a-bevandei-studio-dentistico-gola-dentista-casteggio-3

I consigli per salvaguardare lo smalto dentale anche in estate

Per minimizzare il rischio che i denti rimangano macchiati da bevande molto scure, come caffè e vino rosso si dovrà bere acqua prima e dopo l’assunzione della bevanda e attendere almeno 30 minuti prima di lavare i denti dopo aver bevuto vino rosso e caffè. Paradossalmente, infatti, l’azione del dentifricio aumenta il rischio che le sostanze coloranti penetrino nello smalto, alterandone il colore.

Per quanto riguarda invece cocktail e bevande zuccherate, un’ottima soluzione per evitare il contatto tra la bevanda e i denti è l’utilizzo di cannucce che conducono la bevanda direttamente sulla lingua.

Anche consumare gomme da masticare senza zucchero dopo aver bevuto bevande potenzialmente dannose per lo smalto dentale può aiutare a minimizzare i danni, poiché favorisce la produzione di saliva abbassando, di conseguenza, l’acidità della bocca.

Chiaramente la prevenzione è sempre la via migliore, tuttavia esistono terapie molto efficaci in ambito di estetica dentale per ripristinare il colore dei denti attraverso lo sbiancamento.

Leggi anche l’articolo: Bruxismo: definizione, cause e rimedi.