Sedazione cosciente in odontoiatria: come funziona e per chi è indicata

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che permette al paziente di tenere sotto controllo l’ansia e la paura del dentista.  E’ molto meno invasiva delle anestesie che siamo abituati a conoscere e si somministra tramite inalazione. Il paziente indossa una mascherina da cui respira la soluzione di protossido d’azoto e ossigeno.

L’effetto arriva subito, dopo pochi minuti si percepisce una sensazione di benessere generale e tutte le tensioni sembrano sciolte. A differenza dell’anestesia totale, con la sedazione cosciente il paziente rimane sveglio e riesce a percepire correttamente tutto ciò che avviene attorno a sé. L’effetto è rapido sia nella comparsa che nello smaltimento di questa “anestesia”: quando si smette di inalare il protossido d’azoto con l’ossigeno, l’effetto svanisce nel giro di poco tempo.

Di effetti collaterali la sedazione cosciente non ne ha. In alcuni ragazzi può generare uno stato di euforia o al contrario di sonnolenza, ma nulla di più. L’unica accortezza che l’odontoiatra deve tenere presente è che la terapia fatica a funzionare in due casi:

  • Con bambini al di sotto dei 4 anni;
  • Con persone raffreddate, col naso tappato o altre malattie respiratorie. In questo caso si tratta di una difficoltà meccanica di base che impedisce di ricevere la terapia.

La sedazione cosciente, se usata correttamente, dà l’opportunità di accompagnare il paziente durante il trattamento, facilitando la sua collaborazione e aiutandolo a raggiungere il risultato che si è prefissato.

Sedazione-cosciente-in-odontoiatria-dentista-pavia-casteggio-3

Sedazione cosciente in odontoiatria

In primis prima di procedere con la sedazione cosciente il dentista effettua l’analisi della storia clinica della persona che ha davanti: un controllo è fondamentale perchè non basta che la persona si dichiari o manifesti comportamenti odontofobici. In questo modo il professionista può vedere se il paziente ha comorbidità oppure, nel caso delle donne, se si trovano in stato interessante. Questa tecnica è altamente sconsigliata sia nel primo, che nel terzo trimestre di gravidanza: la sedazione potrebbe indurre un parto prematuro.

La soluzione della sedazione cosciente rappresenta una tecnica innovativa in odontoiatria è si può dire che ci troviamo di fronte a una cosiddetta terza via per la cura dei pazienti. Mentre nella prima si tratta l’ansia delle persone semplicemente parlando con loro e nella seconda si interviene con un’anestesia totale, grazie alla sedazione cosciente è possibile intraprendere una via di mezzo, inducendo una sensazione di benessere generale e preservando la normale percezione vigile delle cose. La sedazione vigile è dunque una grande opportunità per il dentista, anche se alcuni addetti ai lavori non sempre la mettono in pratica, pure quando sarebbe più indicata.

Sedazione-cosciente-in-odontoiatria-dentista-pavia-casteggio-1

Sedazione cosciente per i bambini

La sedazione vigile viene impiegata soprattutto per bambini e adolescenti. In generale, i ragazzi sono i pazienti che più spesso provano paura e ansia quando devono andare dal dentista. Spesso, però, questo fenomeno non è dovuto tanto a una loro innata percezione del medico, quanto all’educazione che ricevono dai propri genitori e da chi sta loro intorno.

Il bambino non conosce il dentista finché non deve iniziare ad andarci. Non sapendo nulla, non può farsi a priori un’idea negativa di questa figura, perché non ha dei pareri a cui riferirsi. Ed è qui che i genitori devono fare attenzione: quando introducono il ragazzo al dentista devono assicurarsi di farlo nel migliore dei modi, con delicatezza e positività.

Una buona educazione permette al bambino di essere sereno quando si siede sul lettino e lascia che un professionista si prenda cura dei suoi denti. Questo è utile anche a lungo termine: se il ragazzo è spaventato sarà restio a farsi curare anche in età adulta anche quando ne avrà bisogno; se invece il primo contatto è positivo, allora è probabile che continuerà a farsi visitare e la sua salute dentale e orale sarà sempre curata nel migliore dei modi.

Nel caso che ormai sia “troppo tardi” la sedazione cosciente è un buon modo per migliorare la percezione che il bambino ha del dentista. Innanzitutto, grazie ad essa si farà trattare senza capricci e paure e poi, uscito dalla sala, avrà associato la visita ad un’esperienza positiva e sarà più facile che la volta successiva viva il tutto con più serenità.

 

Sedazione vigile per adulti

La sedazione vigile in ambito odontoiatrico può anche essere eseguita sugli adulti. Basti pensare che addirittura il 10-15% della popolazione evita del tutto di andare dal dentista perché ha paura, quindi non sono solo i ragazzi ad essere i più “terrorizzati”.

L’idea è mettere sempre la salute prima di tutto: se si riconosce di avere ansia quando si pensa di dover andare da un dentista o qualsiasi altro medico, occorre parlarne con il diretto interessato: in questo modo sarà in grado di aiutarti. Non c’è cosa peggiore che rinunciare a farsi curare e a vivere una vita sana per una semplice paura.

La sedazione cosciente per adulti è uno strumento nelle mani del dentista per aiutare le persone a superare lo stallo e magari anche a far capire che in fondo non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Leggi anche l’articolo: Sbiancamento dentale: come funziona, tipologie, controindicazioni